Comunicati.net - Comunicati pubblicati - davide tolu Comunicati.net - Comunicati pubblicati - davide tolu Sat, 08 Aug 2020 22:50:12 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://zend.comunicati.net/utenti/7685/1 Teatro: transgender al maschile a Casa Giacobbe, Magenta Tue, 22 Nov 2011 18:22:46 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/188984.html http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/188984.html davide tolu davide tolu In occasione del TDOR giornata mondiale della memoria per le persone transessuali vittime d'odio, l'associazione Le Rose di Getrude presenta lo spettacolo teatrale

ONE NEW MAN SHOW

"Quanto è difficile restare coerenti quando hai un corpo che dice tutto il contrario di quello che sei."

di Davide Tolu con Matteo Manetti, regia Marco Pasquinucci

 Sabato 26 novembre 2011 ore 21, Casa Giacobbe, via 4 Giugno 68 Magenta (MI)


Pietro, ecco il nome che l’uomo di questa storia si è scelto credendo solo alle bugie più grosse che sapeva inventarsi. Nella piccola comunità dove è nato, gli adulti lo rimproverano, i compagni lo prendono in giro e lui non può scappare: è in trappola, prigioniero di un corpo che non gli appartiene. Deve lottare con le unghie e coi denti per imporsi in un luogo dove nessun cambiamento radicale è possibile e tutti sono prigionieri di un destino deciso alla nascita. Di fronte a un tribunale immaginario, Pietro rievoca i protagonisti del suo passato per spiegare la propria vita, a se stesso innanzitutto. Alla fine, troverà un solo modo per fuggire dalla sua prigione...
La storia è ambientata durante gli anni '70, quando non esisteva ancora la legge 164/82 che permette la rettificazione di attribuzione di sesso.

"One New Man Show”, interamente prodotto da persone transgender, è il primo e finora unico spettacolo italiano a trattare il tema del transessualismo al maschile.

http://www.davidetolu.it/1newmanshow.html

]]>
One New Man Show Sat, 01 May 2010 13:48:54 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/119479.html http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/119479.html davide tolu davide tolu
giovedì 6 maggio 2010
Ora:
21.00 - 22.20
Luogo:
Teatro Libero
Via:
Via Savona 10
Città/Paese:
Milano, Italy
(ospite della rassegna "Liberi Amori Possibili")

Con Matteo Manetti
Drammaturgia, musiche e regia Davide Tolu
Consulenza artistica Marco Pasquinucci
Luci Danilo Tamburini
Produzione Officine Papage

L' “uomo nuovo” è colui che uomo non nasce e che deve conquistare la propria identità maschile lottando contro il mondo e un destino deciso nei geni. Nato in un paesino di provincia, Pietro rievoca i protagonisti del suo passato per spiegare la propria vita, a se stesso innanzitutto. Alla fine, troverà un solo modo per fuggire dalla sua prigione… La storia è ambientata negli anni '70, quando non esisteva ancora la legge 164/82 che permette la rettificazione sessuale. "One New Man Show”, interamente prodotto da persone transgender, è finora l'unico spettacolo italiano a toccare la tematica del transgenderismo da donna a uomo e mira a portare lo spettatore nei panni del protagonista per aprire la strada alla comprensione e al rispetto.


“"One New Man Show è un tributo alle persone transessuali e transgender che sono sempre esistite in tutto il mondo e in tutte le epoche ma che non sempre e non dappertutto hanno avuto la possibilità di compiere un percorso di transizione di genere sessuale. Quelli di loro che non si sono arresi e che hanno vissuto secondo il proprio vero io a dispetto di un destino contrario scritto nei geni: queste persone ci hanno spianato la strada - spiega Davide Tolu - È grazie a loro se oggi noi persone transessuali del 2000 abbiamo una scelta: quella di poter accordare l'identità fisica all'identità psichica” (fonte: gay.it).

note di regia su http://davidetolu.it/1newmanshow.html

"Un racconto a memoria recitato con garbo e autoironia" (Libertà, 14/11/04)

"[...] ben ideato e concepito e altrettanto ben recitato, con niente o quasi è riuscito a catturare l'attenzione del pubblico" (La Cronaca di Piacenza 14/11/04 )

One New Man Show è andato in scena a: Firenze, Milano, Piacenza, Padova, Torino, Roma, Genova, Bologna, Imperia
]]>
teatro transgender al Cassero di Bologna Mon, 09 Nov 2009 19:59:37 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/98245.html http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/98245.html davide tolu davide tolu Venerdì 20 novembre 2009 alle 21, al Cassero di Bologna, in occasione del Transgender Day Of Remebrance - cerimonia in onore delle vittime di transfobia - va in scena “One New Man Show” di Davide Tolu con Matteo Manetti. “Atto unico per solo uomo nuovo” recita il sottotitolo. L' “uomo nuovo” è colui che uomo non nasce e che deve conquistare la propria identità maschile lottando contro il mondo e un destino deciso nei geni. Nato in un paesino di provincia, Pietro rievoca i protagonisti del suo passato per spiegare la propria vita, a se stesso innanzitutto. Alla fine, troverà un solo modo per fuggire dalla sua prigione…

La storia è ambientata negli anni '70, quando non esisteva ancora la legge 164/82 che permette la rettificazione sessuale. "One New Man Show”, interamente prodotto da persone transgender, è finora l'unico spettacolo italiano a toccare la tematica del transgenderismo da donna a uomo e mira a portare lo spettatore nei panni del protagonista per aprire la strada alla comprensione e al rispetto.



One New Man Show

con Matteo Manetti

consulenza artistica Marco Pasquinucci

musiche, drammaturgia e regia Davide Tolu

produzione Officine Papage

organizzazione MIT Movimento Italiano Transgender & Cassero






]]>
Musicomico: Il Principe di Guazzaviglia a Pieve Ligure Mon, 09 Nov 2009 19:53:13 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/98242.html http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/98242.html davide tolu davide tolu Genova. Questacompagniaquì laboratorio teatrale presenta:

Il Principe di Guazzaviglia, tutte lo vogliono e nessuna lo piglia
Una musicommedia di Davide Tolu, regia di Matteo Manetti e D. Tolu
Con Anna Berti, Neide Bisso, Sara Boscolo, Enrico Cappelli, Roberto Dall'Oro, Carla Debarbieri, Gabriella Giannini, Laura Foti, Andrea Quaiat, Simonetta Paparella, Anna Redaelli

Venerdì 13 novembre 2009, ore 21 @ Teatro Circolo M. Massone, Pieve Alta

L'evento supporta una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà "Una carrozzina per Cuba" in collaborazione con il gruppo Cuori Senza Frontiere

La trama: Il re Gualtiero Cuordipapero è disperato perché suo figlio Edoardin non vuol prender moglie. Per riuscire a domarlo si rivolge nientemeno che... a una psichiatra! Un po' di giallo, un po' di favola e un po' di cabaret in questa parodia delle commedie musicali in cui si mescolano swing, waltzer, rock, polka, rap, twist per un cocktail di puro divertimento.

Davide Tolu torna in scena con la sua prima produzione, nata come spettacolo per bambini e poi sfuggita al suo controllo e arricchitasi di nuove gag e canzoni. Tra i suoi lavori: "One New Man Show. Atto unico per solo Uomo Nuovo" (al Circolo Guernica di Imperia il 6 marzo 2010) e "Agnese Odiosa Agnese" (al Teatro Garage di Genova il 9 e 10 aprile 2010).

]]>
spettacolo transgender - 20 giugno 2009 genova Mon, 15 Jun 2009 15:22:29 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/84392.html http://zend.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/84392.html davide tolu davide tolu Sabato 20 giugno alle 21, al teatro Hop Altrove di Genova va in scena “One New Man Show” di Davide Tolu con Matteo Manetti. “Atto unico per solo uomo nuovo” recita il sottotitolo. L' “uomo nuovo” è colui che uomo non nasce e che deve conquistare la propria identità maschile lottando contro il mondo e un destino deciso nei geni. Nato in un paesino di provincia, Pietro rievoca i protagonisti del suo passato per spiegare la propria vita, a se stesso innanzitutto. Alla fine, troverà un solo modo per fuggire dalla sua prigione…

La storia è ambientata negli anni '70, quando non esisteva ancora la legge 164/82 che permette la rettificazione sessuale. "One New Man Show”, interamente prodotto da persone transgender, è finora l'unico spettacolo italiano a toccare la tematica del transgenderismo da donna a uomo e mira a portare lo spettatore nei panni del protagonista per aprire la strada alla comprensione e al rispetto.



One New Man Show

con Matteo Manetti

luci Luca Riggio

consulenza Marco Pasquinucci

musiche, drammaturgia e regia Davide Tolu

produzione Officine Papage

organizzazione Genova Pride 2009







]]>