Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Palma Nana Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Palma Nana Sun, 09 Aug 2020 23:04:11 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://zend.comunicati.net/utenti/9262/1 Sicilia - Aperte le iscrizioni a TRY-Transition Youth Tue, 12 Jan 2016 19:39:49 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/380002.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/380002.html Palma Nana Palma Nana Un progetto interculturale sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’imprenditoria locale.

Aperte le iscrizioni per 9 giovani siciliani, tra i 18 e i 30 anni, per poter partecipare, gratuitamente, agli scambi internazionali all'interno del progetto Try, nell'ambito di Erasmus+. Tre esperienze in SPAGNA, POLONIA e ITALIA per incontrare realtà virtuose nel campo delle economie locali e della sostenibilità ambientale. SCADENZA ISCRIZIONI 15/02/2016

Da Marzo a Giugno 27 giovani -Italiani, Spagnoli e Polacchi tra i 18 e i 30 anni- saranno accolti da tre diverse cooperative che nei rispettivi paesi operano unendo l’ambito ambientale e quello sociale. Nel Parco delle Madonie, Serra Guarneri è da decenni un Centro di Educazione Ambientale per i grandi e soprattutto per i piccini: un luogo di osservazione, percezione e vita nella Natura, calamita di scambi di conoscenze e pratiche volte all’educazione all’ambiente ed alla socialità.

Nella provincia di Girona, la cooperativa Mas Franch si occupa di trasformazione ecologica e sociale attraverso un metodo di apprendimento esperienziale e trasformativo.

L’associazione Polacca, capofila del progetto, nasce nell’ambito della mobilità giovanile; in cantiere c’è l’allestimento di un orto urbano pubblico, gestito insieme agli alunni di una scuola della cittadina di Milanòwek.

 

Lo sviluppo territoriale è un tema oggi trattato da diversi punti di vista e su diverse scale. Quello che il progetto TRY vuole offrire ai giovani che vivono il territorio della Madonie è un opportunità di viaggiare per tornare a casa con un bagaglio carico di nuove esperienze, conoscenze e possibili future collaborazioni. Come ultimo momento di scambio, i ragazzi siciliani che parteciperanno al progetto avranno il compito di guidare gli stranieri alla scoperta del Parco, in cambio di nuovi ed entusiasti occhi per ammirare le bellezze e le potenzialità della nostra isola.

 

I progetti Erasmus + sempre di più portano i giovani europei in giro per il continente. Sono allettanti opportunità per viaggiare, approfondire temi che possano avviare alla professionalità, e conoscere persone con interessi affini. Questo progetto è nell’ambito della cooperazione giovanile e vuole porsi come un trampolino di lancio per tutti coloro che aspirano a porsi l’attuale sfida che il cambiamento climatico pone alle nuove generazioni.


Il progetto TRY –Transition Youth propone tre momenti di scambio internazionale come momenti di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’imprenditoria locale. I luoghi che ospiteranno gli incontri offriranno la chiave di lettura per i temi che verranno trattati, ponendosi non solo come esempi di attività con un basso impatto ambientale ed un alto impatto sociale, ma anche come tramite per introdurre i partecipanti a tutte quelle realtà che nei diversi contesti territoriali operano per l’ambiente attraverso modelli gestionali partecipati. La sperimentazione di pratiche produttive con il minimo impatto ambientale, accompagnata da stili di vita sostenibili, è la direzione verso la quale spinge una transizione sociale ed economica. Contemporaneamente, modelli gestionali aperti, metodi educativi non formali e rapporti orizzontali, verranno messi in pratica nel percorso per un cambiamento sociale.

 

Per partecipare scarica il modulo: http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=105

]]>
"Naturalmente… Cibo" Tue, 25 Aug 2015 19:44:35 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/365695.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/365695.html Palma Nana Palma Nana Domenica 6 settembre, presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri si terrà l’evento "Naturalmente… Cibo" organizzato in collaborazione del WWF Italia e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L’evento, inserito nella programmazione nazionale del Progetto WWF/MIPAAF “La Natura del Cibo. Una sola terra per nutrire il Pianeta”, unica tappa siciliana, vuole essere un’opportunità per far conoscere le realtà madonite che lavorano nel campo della sostenibilità ambientale e delle tradizioni.

Programma:

10.00-13.00 Spazio Storie

- Perché ripartire dalla terra e dal cibo

- Chi ha investito nella Terra, si racconta: Presentazione delle aziende agricole e zootecniche del territorio

13.00-15.00 Gusti delle Madonie

- Degustazione di prodotti tipici del territorio

- Inaugurazione del forno in terra cruda e degustazione di pane e pizza.

15.00-17.00 Passeggiata guidata

- Passeggiata guidata nel bosco di Guarneri e laboratori di educazione ambientale.

- Distribuzione del vademecum "La natura del cibo, una sola Terra per nutrire il Pianeta" a cura del WWF Italia.

 

l'evento è GRATUITO

Per Partecipare:  inviare nome, numeri di partecipanti (adulti e bambini) e numero telefonico a info@educazioneambientale.com

]]>
LABORATORIO DI AUTO-COSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA Wed, 12 Aug 2015 14:52:55 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/363896.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/363896.html Palma Nana Palma Nana Dall'incontro di Roberto Barbagallo (Ecovillaggio Ciumara Ranni) e del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, nasce un laboratorio per imparare a costruire un forno di terra cruda iN un luogo che rispecchia gli stili di vita sostenibili.

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri apre le porte ai giovani che hanno voglia di apprendere e condividere un’esperienza unica.

Roberto Barbagallo condurrà un laboratorio di costruzione di un forno in terra cruda.
La Terra Cruda è una miscela di terra argillosa, sabbia, paglia ed acqua con la quale è possibile creare forni, stufe, case, mobili e decorazioni! Nei quattro giorni di laboratori si porterà a termine la costruzione di un forno.
Il laboratorio sarà intervallato da laboratori culinari che prevedono la preparazione di impasti tradizionali e specialità siciliane, momenti al mare e passeggiate nel bosco di Guarneri.

La struttura che accoglie il laboratorio è il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, borgo di fine ottocento all'interno di una Riserva Integrale del Parco della Madonie, che da 30 anni lavora nel campo dell'educazione ambientale e del turismo responsabile col fine di sensibilizzare alle tematiche legate al rispetto dell'ambiente.

La costruzione del forno sarà un momento di condivisione con i partecipanti delle scelte sostenibili del borgo attraverso laboratori e passeggiate in natura.
Per dare la possibilità anche ai giovani di partecipare all'evento, la partecipazione prevede solo un piccolo contributo alle spese.

Per Info e Prenotazioni: Palma Nana - tel 091303417 - info@educazioneambientale.com - www.palmanana.com

]]>
Maestro Yoga Wed, 27 May 2015 14:38:14 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/355074.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/355074.html Palma Nana Palma Nana Un weekend più lento degli altri, più rilassante, più benefico!

Praticare yoga fa sempre bene, alla mente e al corpo, ma farlo in un bel posto, raddoppia i benefici!

Per tutti, per chi già pratica e per chi no, un'esperienza di contatto con la natura.

 

Quest’anno Serra Guarneri dedica i suoi ormai celeberrimi fine settimana a mestieri e attività in contatto con la natura, che promuovano stili di vita sostenibili e ritmi lenti.

Ogni evento sarà un incontro con eccellenze e realtà della nostra terra all’insegna della scoperta e della buona compagnia.

 

Il fine settimana del 30 e 31 Maggio sarà dedicato allo Yoga nel bosco” e alle sue benefiche caratteristiche.

La maestra Stefania Soldano, ci guiderà nella pratica dello yoga, attraverso 2 giornate laboratoriali, calibrando le attività in base al livello del gruppo.

Ad arricchire questa esperienza, la magnifica cornice del Parco delle Madonie, che avremo modo di visitare, attraverso una passeggiata guidata tra i suoi sentieri.

Un’esperienza di contatto e condivisione unica, alla scoperta dell’affascinante mondo dello yoga.

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito www.educazioneambientale.com, telefonate al 091303417 o inviate una mail a info@educazioneambientale.com.

]]>
Aggiungi un posto a tavola! Festa Oasi WWF 2015 Tue, 19 May 2015 11:55:26 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/354255.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/354255.html Palma Nana Palma Nana Domenica 24 Maggio si festeggia in tutt'Italia la Festa delle Oasi WWF, con più di 100 luoghi tra Oasi, Riserve e Centri di Educazione Ambientale.

In Sicilia si festeggiano le Oasi WWF di "Capo Rama", "Torre Salsa", "Lago Preola e Gorghi Tondi", "Saline di Trapani e Paceco" e il Centro di Educazione Ambientale WWF Serra Guarneri.

Il CEA Serra Guarneri si trova all'interno di un bosco, riserva integrale del Parco delle Madonie, a pochi km da Cefalù.

In occasione della Festa delle Oasi, il CEA festeggia con una giornata aperta alle famiglie tra laboratori e passeggiate nel bosco, dedicata alle tradizioni culinarie e alla sana alimentazione.

La partecipazione è gratuita ma.. per partecipare ogni partecipante dovrà portare un piatto tipico della propria “tradizione familiare” da condividere tutti insieme attorno ad un'unica tavolata e, importante.. la ricetta!

 

Solo su prenotazione!

info e dettagli --> http://ow.ly/N2cW9

]]>
RIMEDIAMO CON LE ERBE! Tue, 12 May 2015 12:58:35 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/353646.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/353646.html Palma Nana Palma Nana Un weekend immersi nella natura che aprirà i nostri sensi a un nuovo modo di percepire il verde che ci circonda: dal bosco, al parco cittadino, all'armadietto delle spezie. Approfittiamo del meraviglioso contesto naturale di Serra Guarneri per fare una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee utili alla nostra salute.

Impariamo a preparare semplici prodotti per la cura del corpo. Torniamo a casa con i nostri elaborati.

 

In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica e vennero chiamate "officinali" tutte le erbe e le piante impiegate nelle "officine" (laboratori farmaceutici) degli speziali. Questi artigiani si servivano di tecniche di lavorazione delle piante e di procedure di preparazione (oli, unguenti, profumi, tisane ecc.) e di conservazione, per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi. Oggi le "erbe e le piante officinali" sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere, per preparare tisane; oppure nella produzione di cosmetici e prodotti per la casa.

Esistono ricette segrete o piante ed erbe di difficile reperibilità?

Ma la loro realizzazione è alla portata di tutti?

Come faccio a distinguere con certezza un esemplare da un altro?

Per rispondere a queste domande, il 16 e il 17 maggio, presso il caratteristico borgo ottocentesco di Serra Guarneri, avranno luogo due giornate di laboratorio per la produzione di saponi e fitocosmetici.

Approfittando del meraviglioso contesto naturale del Parco delle Madonie, verrà svolto il Laboratorio di fitocosmesi: da una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee utili alla nostra salute, alla preparazione di semplici prodotti per la cura del nostro corpo.
Il laboratorio consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di prodotti fitocosmetici e saponi, in uno dei più bei contesti naturalistici della nostra terra.

 

Per maggiori informazioni ed il programma dettagliato potete visitare il sito http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=215, oppure telefonare al 091 303417 o inviare una mail a info@educazioneambientale.com.

 

]]>
Natura in fasce Tue, 05 May 2015 12:46:23 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/353002.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/353002.html Palma Nana Palma Nana  Una giornata di pieno relax per grandi e piccolissimi e l’incontro con la super mamma Pongazio. Il borgo di Serra Guarneri dedica una giornata ai piccolissimi festeggiando la festa della mamma all’insegna dell’incontro e del relax.

 

Quest’anno Serra Guarneri dedica i suoi ormai celeberrimi fine settimana a mestieri e attività in contatto con la natura, che promuovano stili di vita sostenibili e ritmi lenti.

Ogni evento sarà un incontro con eccellenze e realtà della nostra terra all’insegna della scoperta e della buona compagnia.

 

Il fine settimana del 9 e 10 Maggio sarà dedicato alle Mamme!

Tutta la giornata verrà organizzata nel rispetto dei ritmi dei nostri piccoli ospiti senza alcun orario soffocante e con una passeggiata in natura facile e a misura di bimbo. Si pranzerà tutti insieme, grandi e piccoli, per poi percorrere il bellissimo bosco di Guarneri, con i piccoli cullati in fascia dai genitori. Un’esperienza di contatto e condivisione unica.

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito www.educazioneambientale.com, telefonate al 091303417 o inviate una mail a info@educazioneambientale.com.

 

 

]]>
1° Maggio in natura! Mon, 27 Apr 2015 14:24:21 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/352266.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/352266.html Palma Nana Palma Nana Un fine settimana dedicato alla Musica, alla scoperta del drum circle, della costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo. Tutto questo circandati dal bosco e dalla sua magia, dai suoni che la Natura ci saprà regalare.

 

Quest’anno Serra Guarneri dedica i suoi ormai celeberrimi fine settimana a mestieri e attività in contatto con la natura, che promuovano stili di vita sostenibili e ritmi lenti.

Ogni evento sarà un incontro con eccellenze e realtà della nostra terra all’insegna della scoperta e della buona compagnia.

 

Il fine settimana che ha inizio con il 1° Maggio, avrete modo di partecipare al laboratorio di “Drum Circle”, condotto dal facilitatore Santo Vitale.

Il drum circle è un’orchestra estemporanea di percussionisti che non hanno mai suonato. Si può fare anche con professionisti ma la vera funzione del drum circle è mettere insieme delle persone che con la musica hanno un approccio episodico, inesistente, periferico, non assiduo. Al centro del cerchio c'è un facilitatore che si preoccuperà di  creare con l' attitudine media dei partecipanti un evento che sia un evento musicale che rappresenti una esperienza di relazione, un’esperienza di ascolto reciproco, un’esperienza di divertimento. Si ci scopre a sorridersi a altre persone che non ti conoscono,  perchè ha un senso la cosa che si fà insieme e non singolarmente.

E per chi pernotta a Serra Guarneri... sabato 2 Maggio e domenica 3 Maggio continua l'esperienza, con un laboratorio di costruzione di strumenti con materiali riciclati e la passeggiata notturna per ascoltare "la musica" del bosco.

Ad arricchire questa esperienza, la magnifica cornice del Parco delle Madonie, che avrete modo di visitare, attraverso una passeggiata guidata tra i suoi sentieri.

 

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito www.educazioneambientale.com, telefonate al 091303417 o inviate una mail a info@educazioneambientale.com.

 

]]>
RIMEDIAMO CON LE ERBE! Fri, 03 Apr 2015 14:02:37 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/350250.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/350250.html Palma Nana Palma Nana Un weekend immersi nella natura che aprirà i nostri sensi ad un nuovo modo di percepire il verde che ci circonda: dal bosco, al parco cittadino, all'armadietto delle spezie. Approfittiamo del meraviglioso contesto naturale di Serra Guarneri per fare una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee utili alla nostra salute.
Impariamo a preparare semplici prodotti per la cura del corpo. Torniamo a casa con i nostri elaborati.

 

In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica e vennero chiamate "officinali" tutte le erbe e le piante impiegate nelle "officine" (laboratori farmaceutici) degli speziali. Questi artigiani si servivano di tecniche di lavorazione delle piante e di procedure di preparazione (oli, unguenti, profumi, tisane ecc.) e di conservazione, per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi. Oggi le "erbe e le piante officinali" sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere, per preparare tisane; oppure nella produzione di cosmetici e prodotti per la casa.

Ma la loro realizzazione è alla portata di tutti?

Esistono ricette segrete o piante ed erbe di difficile reperibilità?

Come faccio a distinguere con certezza un esemplare da un altro?

Per rispondere a queste domande, l’ 11 e il 12 aprile, presso il caratteristico borgo ottocentesco di Serra Guarneri, avranno luogo due giornate di laboratorio per la produzione di saponi e fitocosmetici.
Approfittando del meraviglioso contesto naturale del Parco delle Madonie, verrà svolto il Laboratorio di fitocosmesi: da una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee utili alla nostra salute, alla preparazione di semplici prodotti per la cura del nostro corpo.
Il laboratorio consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di prodotti fitocosmetici e saponi, in uno dei più bei contesti naturalistici della nostra terra.

 

Per maggiori informazioni ed il programma dettagliato potete visitare il sito http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=215, oppure telefonare al 091 303417 o inviare una mail a info@educazioneambientale.com.

 

]]>
Pasqua in natura, nel CEA Serra Guarneri Sat, 28 Mar 2015 17:28:12 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/349628.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/349628.html Palma Nana Palma Nana Pasqua e Pasquetta nel borgo di Guarneri, nel Parco delle Madonie, tra antichi sapori e mestieri.

 

 Dal 04 al 06 aprile vi aspettiamo nel Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, immersi nella natura, lontani dal caos cittadino, per trascorrere Pasqua e pasquetta circondati dal verde, in buona compagnia degli amici e dei simpatici abitanti di Serra Guarneri.
Sarete guidati dagli educatori ambientali lungo i sentieri del bosco di Guarneri con attività e giochi per i più piccoli, assaporerete la bellezza della tranquillità e del sentirsi a casa propria e avrete la possibilità di scoprire uno dei più antichi mestieri.

Potrete conoscere il nostro amico Giulio, il pastore sostenibile, custode di antichi saperi, che si tramandano di padre in figlio, e produttore della ricotta “capolavoro”, la cui produzione vedremo in tempo reale, andandolo a trovare sul “posto di lavoro”, tra cibo da raccontare e storie da gustare.

Presso il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, inoltre, avrete la possibilità di svolgere un’esperienza emotiva e rilassante a diretto contatto con la Natura. Il visitatore si trova calato in un ambiente diverso dal quotidiano ma allo stesso tempo familiare dove può trascorrere una giornata o più giorni di assoluto relax, con passeggiate guidate nel bosco e incontri con antiche maestranze, dove c’è una grande attenzione al benessere dei grandi e dei piccoli con attività e giochi in natura, dove ciò che si mangia è genuino, di stagione e a Km 0.

 

Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma potete visitare il sito www.educazioneambientale.com, telefonare al numero 091 303417 o inviare una mail a info@educazioneambientale.com.

 

]]>
Ragazzi Avventura: parte il casting per la prima edizione del progetto. I selezionati potranno girare l’Italia in un insolito viaggio,‘On The Road’. Mon, 23 Mar 2015 12:07:12 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/349021.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/349021.html Palma Nana Palma Nana E’ partito il casting per partecipare alla prima edizione di ‘Ragazzi Avventura’ (www.ragazziavventura.it). Dedicato a chiunque abbia tra i 14 e i 17 anni ed una sconfinata voglia di viaggiare, divertirsi, raccontarsi e raccontare, Ragazzi Avventura è un modello di viaggio responsabile proposto dal collaudato format dei Campi Avventura, che da 35 anni organizza campi estivi e vacanze in natura, per adulti, bambini, ragazzi e famiglie, con un seguito che nel tempo lo ha portato ad essere punto di riferimento per chiunque preferisse uno stile di vacanze più ‘selvaggio’ e più attento al rispetto del territorio e delle bellezze naturali. L’idea nasce dalla Cooperativa Palma Nana (www.educazioneambientale.com) e si propone di far scoprire o riscoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo un valore assoluto, senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie.  

Per partecipare basterà raccontare la propria idea di viaggio, natura e bellezza, in un video che non superi i 120 secondi, caricarlo sul sito ufficiale dell’evento, accumulare preferenze e poi aspettare il verdetto della giuria. La selezione sarà effettuata incrociando le preferenze raccolte dai video sul web con il giudizio di una giuria ufficiale e ai 6 selezionati (3 ragazze e 3 ragazzi) verrà offerta l’opportunità di partecipare, in forma totalmente gratuita, al viaggio che in 12 giorni traccerà un percorso lungo l’Italia, da Sud a Nord, tra le aree naturalistiche e i luoghi d’interesse storico più incantevoli del nostro territorio.

Tra le peculiarità del progetto c’è la grande vena ‘social’, accompagnata da una spiccata attenzione al reportage. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video, i giovani come reporter manterranno vivo un blog, attraverso il quale seguire il viaggio lungo le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per il paese. Al termine dell’avventura sarà prodotto un video sul Turismo Responsabile in Italia raccontato dai giovani.

Secondo i più ferrei principi del Turismo Responsabile i viaggiatori si sposteranno in treno, soggiorneranno in strutture eco-compatibili assaporando i migliori prodotti locali, familiarizzando così con il concetto di sostenibilità del viaggio ed esattamente in quest’ottica il progetto offre una singolare soluzione all’impatto ambientale: verranno piantumati gli alberi necessari a compensare le emissioni di CO2 che verranno prodotte durante il viaggio.

L’idea ha incontrato l’attenzione e la condivisione di diversi e importanti nomi, già patrocinata da AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Unesco Sicilia, Save the Children, Libera, Expo2015, in queste ore sta crescendo l’attenzione attorno al progetto, destinato, continuando così, a diventare l’evento dell’estate 2015. 

Per tutte le informazioni ed il regolamento completo visitate il sito ufficiale dell’evento www.ragazziavventura.it

]]>
Semincammino Fri, 20 Mar 2015 12:51:28 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/348849.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/348849.html Palma Nana Palma Nana Domenica 22 marzo 2015 avrà luogo l'inaugurazione del nuovo Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

La cooperativa Palma Nana propone una passeggiata lenta tra storie, colori e odori.

 Accoglieremo la primavera nel nuovo Centro di Educazione Ambientale della Riserva. Ci godremo il paesaggio dall’alto.

Pianteremo una pianta per dare un contribuito alla nostra prima Riserva!

ORARIO: dalle 10.00 alle 13.00

partenze ogni 15 minuti, a gruppi di massimo 15 partecipanti

 

PERCORSO: circa 1 km

Chi vuole può continuare il sentiero in autonomia.

 

DOVE: Sentiero di mezza costa

dalla strada provinciale 63, poco prima dell’ingresso principale (Scopello) della Riserva,

imboccate la stradina a sinistra (troverete una freccia dell’Evento) o scaricate la mappa sul sito (www.palmanana.com) o richiedetelo  info@educazioneambientale.com

 ADATTO A TUTTE LE ETA'

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

ADESIONI: per aderire alla giornata mandate una mail a: info@educazioneambientale.com

INFO: Palma Nana - tel. 091303417 - www.palmanana.com

]]>
Palermo: aperte le selezioni per lo Stage di Formazione per Educatori Ambientali Wed, 21 Jan 2015 13:26:56 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/343544.html http://zend.comunicati.net/comunicati/societa_civile/ecologia_e_ambiente/343544.html Palma Nana Palma Nana Scadono il 14 Febbraio 2015 le iscrizioni allo Stage di Formazione per Educatori Ambientali della cooperativa Palma Nana, che si terrà tra la sede di Palermo e il CEA Serra Guarneri nel Parco delle Madonie.

 Nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale che la cooperativa Palma Nana svolge da 30 anni in Sicilia, col fine di formare nuovi operatori del settore e selezionare dei partecipanti per rapporti di collaborazione con la cooperativa, sono aperte le iscrizioni al quindicesimo stage di formazione per educatori ambientali.

I Contenuti dello stage riguarderanno: storia dell’educazione ambientale; metodi e strumenti per la realizzazione di attività di educazione ed interpretazione ambientale; tecniche di gestione di gruppi e di attività laboratoriali in natura; tecniche educative di narrazione e role playing; tecniche di animazione e giochi in natura; stili di vita sostenibili; conoscenze degli ambienti naturali delle Madonie.

 

Per info e dettagli:

Palma Nana

Via Caktanissetta 2b, aplermo

t. 091303417

info@educazioneambientale.com

www.educazioenambientale.com

]]>
CAPODANNO 2015 Fri, 12 Dec 2014 13:08:28 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/340802.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/340802.html Palma Nana Palma Nana Quest’anno, per salutare il vecchio ed accogliere il nuovo anno, scegliamo un nuovo stile di divertimento. Lontani dai soliti “veglioni di Capodanno”, senza rinunciare agli amici di sempre, all’allegria e al buon cibo!

 Quale migliore atmosfera per trascorrere l'ultimo dell'anno se non quella di un caldo borgo rurale immerso del bosco in compagnia degli amici?

Serra Guarneri vi propone la possibilità di organizzare insieme il capodanno così come piace a voi!

Noi vi offriamo: buon cibo, buon vino, giochi da tavolo, laboratori di cucina, passeggiate nel bosco, la simpatia degli operatori e il borgo a vostra disposizione!

 

C.E.A. “SERRA GUARNERI” – Cefalù è un borgo rurale di fine ottocento, ristrutturato, all’interno di un’area di Riserva Integrale del Parco delle Madonie.

 L’atmosfera familiare regna all’interno del centro, che vede “abitanti” e non ospiti chi ci trascorre un giorno o più, diventando parte attiva delle attività del centro.

 Dal borgo partono i sentieri per passeggiare all’interno del bosco, guidati dagli educatori ambientali del centro. Sentieri adatti anche ai più piccoli.

 Nel centro spazi di relax per grandi e giochi e attività per bambini e ragazzi.

 Un modo per rilassarsi e immergersi nella natura, in buona compagnia degli amici e degli abitanti di Serra Guarneri, per gustare prodotti locali e genuini sentendosi a casa propria.

 

SOLO PER GRUPPI min 15 pax - max 20 pax in cogestione (per numeri superiori contattateci)

 

Per INFO E PRENOTAZIONI: PALMA NANA via Caltanissetta 2/b 10.00 – 18.00 da lun al ven tel. 091303417 info@educazioneambientale.com www.educazioneambientale.com

]]>
MA tu Sei CHEF? Fri, 12 Dec 2014 13:07:10 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/340801.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/340801.html Palma Nana Palma Nana Noi abbiamo gli ingredienti: verdure dell'orto, formaggi, salsicce locali…

e voi portate le ricette per cucinare tutti insieme!

Voi sarete gli chef e noi i vostri aiutanti.

Una grande cucina ed ingredienti di stagione a km zero a tua disposizione.

 

Il 20 ed il 21 dicembre, presso il borgo rurale di fine ottocento di Serra Guarneri, situato nel Parco delle Madonie, usando i deliziosi prodotti del nostro orto, da noi preventivamente indicati, potrete far sfoggio di tutte le vostre abilità culinarie e stuzzicare i commensali con le vostre ricette.

Comunque vada sarà un successo!

Attenzione! Pensiamo noi a TUTTI gli ingredienti….

Insieme alla conferma di prenotazione vi arriveranno gli ingredienti per le vostre ricette, da inserire nel menu del weekend, della cena o del pranzo.

Avrete a disposizione una cucina professionale, tutti gli ingredienti e gli aiutanti che collaboreranno con voi nella realizzazione delle ricette da voi scelte.

Adesso tocca a te!

 

 

 

Per INFO E PRENOTAZIONI: PALMA NANA via Caltanissetta 2/b 10.00 – 18.00 da lun al ven tel. 091303417 info@educazioneambientale.com www.educazioneambientale.com

 

 

]]>
RIMEDIAMO CON LE ERBE! Fri, 14 Nov 2014 15:10:18 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/338017.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/338017.html Palma Nana Palma Nana Impariamo a conoscere le piante officinali per preparare cosmetici naturali!

Dal prato a casa tua conosciamo insieme quando e come utilizzare le piante officinali per le creazione di saponi e preparati fitocosmetici.

In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica e vennero chiamate "officinali" tutte le erbe e le piante impiegate nelle "officine" (laboratori farmaceutici) degli speziali. Questi artigiani si servivano di tecniche di lavorazione delle piante e di procedure di preparazione (oli, unguenti, profumi, tisane ecc.) e di conservazione, per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi.

Oggi le "erbe e le piante officinali" sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere, per preparare tisane; oppure nella produzione di cosmetici e prodotti per la casa.

Ma la loro realizzazione è alla portata di tutti?

Esistono ricette segrete o piante ed erbe di difficile reperibilità?

Come faccio a distinguere con certezza un esemplare da un altro?

Per rispondere a queste domande il 22 e il 23 novembre, presso il caratteristico borgo ottocentesco di Serra Guarneri, avranno luogo due giornate di laboratorio per la produzione di saponi e fitocosmetici.

Approfittando del meraviglioso contesto naturale del Parco delle Madonie, verrà svolto il Laboratorio di fitocosmesi: da una passeggiata di riconoscimento delle erbe spontanee utili alla nostra salute, alla preparazione di semplici prodotti per la cura del nostro corpo.

Il laboratorio consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di prodotti fitocosmetici e saponi, in uno dei più bei contesti naturalistici della nostra terra.

 

 

Per tutte le informazioni potete cliccare sul seguente link: http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=215

 

 

]]>
Passeggiata Notturna Wed, 22 Oct 2014 11:17:48 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/333556.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/333556.html Palma Nana Palma Nana Nei giorni 25 e 26 ottobre 2014 il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri vi aspetta per due giorni a contatto con la natura in un borgo nel Parco delle Madonie. Un weekend per scoprire la bellezza del cielo autunnale e i suoni, gli odori, la poesia di una riserva integrale del Parco delle Madonie. Un'esperienza adatta a tutti, grandi e piccini, naturalisti e poeti.

La magia del bosco di notte, con i suoi abitanti e i suoi segreti si svelerà in questa notte speciale! Vieni a immergerti nella pace e nell'atmosfera familiare di Serra Guarneri. Due giorni alla scoperta di stili di vita sostenibili e momenti di convivialità e buon cibo.

La sera vivremo l’emozioni di un cielo stellato senza confini, nel bosco di Guarneri, tra le querce, i frassini e i corbezzoli, lungo un percorso adatto a tutti, anche ai più piccoli! Tra un passo e l'altro ci accompagneranno i racconti, le storie e le leggende del luogo.

 

Solo su prenotazione:

Palma Nana s.c.

Via Caltanissetta, 2B

90141 Palermo

Telefono: 091 30 34 17

E-mail:info@educazioneambientale.com

 

link all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1556127774609121/

]]>
INIZIATIVA "PAGA QUANTO VUOI" PER DUE WEEKEND AL CEA SERRA GUARNERI, PARCO DELLE MADONIE Wed, 24 Sep 2014 13:42:27 +0200 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/330534.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/last_minute/330534.html Palma Nana Palma Nana Nei giorni 27 e 28 settembre, 4 e 5 ottobre torna l''iniziativa "Paga Quando vuoi"del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, due giorni a contatto con la natura in un borgo nel Parco delle Madonie e a scegliere "il giusto prezzo" da pagare è l'ospite.

Avete mai pensato, al ritorno da un bel fine settimana fuori porta, all’esperienza che avete fatto e al valore che attribuite a quel tempo trascorso nel luogo che avevate scelto?
Questa volta, quel valore, lo date voI!

Per il terzo anno Serra Guarneri si mette in gioco chiedendo ai  propri ospiti cosa ne pensano.
Non si tratta di dare un'offerta ma di scegliere i giusto prezzo dell'esperienza trascorsa.

Sarete voi a decidere il valore dell'esperienza appena vissuta. Sarete voi, alla fine della permanenza al CEA, a decidere il giusto prezzo da pagare.

L'iniziativa è rivolta a:
-chi non ha mai pernottato a Serra Guaneri
-
a chi ha soggionrnato prima del 2008
- agli insegnanti che vogliono tornare con la famiglia
- ai genitori accompagnati dai bambini e ragazzi che hanno partecipato ai campi avventura del CEA.

Solo su prenotazione:
Palma Nana
tel. 091303417
mail info@educazioneambientale.com

link ai dettagli: http://www.educazioneambientale.com/id.php?tid=139

 

link all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1556127774609121/

]]>
Palermo - Aperte le iscrizioni al 14° Stage di Formazione per Educatori Ambientali Mon, 03 Feb 2014 17:04:05 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/307596.html http://zend.comunicati.net/comunicati/aziende/ecologia/307596.html Palma Nana Palma Nana Scadono il 20 Febbraio 2014 le iscrizioni allo Stage di Formazione per Educatori Ambientali della cooperativa Palma Nana.

 

Nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale che la cooperativa Palma Nana svolge da 30 anni in Sicilia, col fine di formare nuovi operatori del settore e selezionare dei partecipanti per rapporti di collaborazione con la cooperativa, sono aperte le iscrizioni al quattordicesimo stage di formazione per educatori ambientali.

Palma Nana è una cooperativa fondata nel 1983 che svolge le sue attività nel campo della protezione dell'ambiente e della sensibilizzazione dei cittadini sui temi degli stili di vita sostenibili.
L'Educazione Ambientale e il Turismo Responsabile sono tra gli impegni prioritari della Palma Nana che propone varie attività finalizzate alla diffusione di una coscienza ecologica di tutti i cittadini attraverso programmi didattici per le scuole, corsi di aggiornamento, eventi e progettazione, vacanze natura per bambini, ragazzi, adulti e famiglie e noleggio bici e la gestione del Centro di Educazione Ambientale WWF Serra Guarneri nel Parco delle Madonie.


Lo stage di terrà presso la sede della Palma Nana e il CEA Serra Guarneri e sarà diviso in quattro sessioni da svolgersi nei mese di Febbraio e Marzo, in date da destinare a iscrizioni chiuse:
- quattro incontri di mezza giornata, da svolgersi nella sede della Palma Nana a Palermo.
- due giorni stage residenziale presso il CEA Serra Guarneri.
- due incontri di verifica finale da svolgersi in aree verdi pubbliche di Palermo.
- un giorno di affiancamento in giornate con attività di educazione ambientale.

Contenuti
: storia dell'educazione ambientale; metodi e strumenti per la realizzazione di attività di educazione ed interpretazione ambientale; tecniche di gestione di gruppi e di attività laboratoriali in natura; tecniche educative di narrazione e role playing; tecniche di animazione e giochi in natura; stili di vita sostenibili; conoscenze degli ambienti naturali delle Madonie.

Quota di iscrizione: 130 euro la quota comprende: lezioni frontali, stage residenziale presso Serra Guarneri compreso vitto e alloggio presso il CEA, attività, materiali, assicurazione, attestato di partacipazione.


Modalità di iscrizione: Per partecipare al colloquio per la preselezione, inviate il vostro curriculum, via fax, mail, o brevi manu entro e non oltre il 20 Febbraio 2014, presso la segreteria organizzativa: Palma Nana Via Caltanissetta, 2b - tel 091303417, fax 0913809837 info@educazioneambientale.com.

]]>
WEEKEND IN NATURA di Inverno Wed, 13 Nov 2013 16:13:11 +0100 http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/299738.html http://zend.comunicati.net/comunicati/turismo/varie/299738.html Palma Nana Palma Nana Programma del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, Cefalù- Parco delle Madonie

Un luogo dove il tempo non esiste, dove si è “abitanti” e non ospiti, dove si mangia tutti insieme, al posto del rumore della tv si preferisce il suono delle chiacchiere e dove tutti i sensi vengono riscoperti.

In un borgo di fine ottocento, immerso in un bosco poco lontano da Cefalù, un programma di giornate e weekend per far scoprire la Natura in inverno in tutte le sue bellezze attraverso percorsi che rendono il “visitatore” il protagonista del weekend.

 

La scoperta di un frutto che molti siciliani non conoscono, il Corbezzolo; la conoscenza di un bosco mediterraneo attraverso la lettura di racconti e leggende; un’esperienza sensoriale durante la passeggiata notturna; la riscoperta dei sapori autentici di stagione in un laboratorio di cucina; il natale attorno al camino in una famiglia allargata, con tanti giochi per grandi e piccoli; nuovi stili di vita in un Capodanno alternativo e un inizio d’anno per i piccoli immersi nella Natura.

 

Programma:

16-17 novembre - FESTA DEL CORBEZZOLO
23-24 novembre - STORIE DEL BOSCO
30 nov-1 dicembre - PASSEGGIATA NOTTURNA
7-8 dicembre e 14-15 dicembre - OGGI CUCINATE VOI
24-25 dicembre - NATALE IN GIOCO
31 dic-1 gennaio - CAPODANNO
2-5 gennaio - CAMPO AVVENTURA 8-12 anni

 

Dove:

Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un borgo di fine ottocento, ristrutturato, immerso in un bosco di Riserva Integrale del Parco delle Madonie.

Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature consente ai visitatori di svolgere un'esperienza emotiva e rilassante a diretto contatto con la Natura.

Il visitatore si trova calato in un ambiente diverso dal quotidiano ma allo stesso tempo familiare dove può trascorrere una giornata o più giorni di assoluto relax con passeggiate guidate nel bosco e incontri con antiche maestranze, dove c’è una grande attenzione al benessere dei grandi e dei piccoli con attività e giochi in natura, dove ciò che si mangia è genuino, biologico e a Km 0.

SOLO SU PRENOTAZIONE! numero di posti limitati!

INFORMAZIONI: Palma Nana segreteria organizzativa tel. 091303417 Via Caltanissetta 2/b - Palermo

Web: www.educazioneambientale.com - Mail: info@educazioneambientale.com

 

]]>